martedì 24 giugno 2008

Grissini croccanti




Settimana scorsa ho adocchiato in biblioteca questo libro di Marjie Lambert, che con le sue foto invitanti, mi ha fatto venire voglia di provare qualche ricettina non proprio dolce...la scelta è caduta sui grissini.
Il libro è rivolto a chi ha la macchina per il pane, ma io ho usato la planetaria.
Ecco gli ingredienti per 24 grissini:

150 ml acqua
60 ml olio
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale (secondo me meglio 2)
350 g farina per pane (io ho usato 1/2 semola di grano duro e 1/2 farina 00)
2 cucchiaini di lievito (preferisco il lievito di birra fresco e ne ho usato 1/2 cubetto)
1 albume
2 cucchiai d'acqua

Ho messo nella planetaria tutti gli ingredienti (tranne gli ultimi due), dopo aver sciolto il lievito nell'acqua tiepida). Una volta che si è formata la palla ho fatto lievitare per circa 2 ore, poi ho steso l'impasto e ho formato dei cordoncini, alcuni li ho arrotolati per formare un 8. Infine ho spennellato i grissini con l'albume emulsionato con acqua, e cosparso con sale grosso.
Cuocere a 180° per 20-25 minuti finchè sono ben dorati.

Rileggendo la ricetta mi sono resa conto di aver fatto alcune modifiche all'originale e probabilmente di non aver seguito alla lettera il procedimento, ma che dire...sono venuti buoni comunque! Ad avere i contenitori sottovuoto dovrebbero conservarsi alcuni giorni, ma vista la dose minima non c'è stato il rischio di farli diventare possi!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

che buoni!!!
ora mi hai fatto venire voglia di acquistare il libro... l'ennesimo :S ;)
panettona

melissa ha detto...

@ panettona
io invece sto facendo scorta di stampi e altri attrezzi di pasticceria...per i libri mi accontento della biblioteca, altrimenti non saprei dove metterli :)
Mel

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Belli che sono !!!! Ciao lisa http://ricettedafairyskull.myblog.it/