domenica 2 novembre 2008

Ecco la torta!

Come anticipato nel precedente post, finalmente sono riuscita a realizzare la torta e utilizzare le decorazioni che avevo preparato. L'occasione è festeggiare la conclusione dell'anno di servizio volontario civile e così salutare i due volontari che hanno aiutato in quest'ultimo anno in ufficio. Domani è il grande giorno e spero che la mia torta sia gradita.

Per la torta ho fatto un pan di spagna con 4 uova, 160 g farina e 160 g di zucchero per una tortiera di 24 cm. Ho tagliato a metà e bagnato con acqua e maraschino. La farcitura invece è una crema chantilly composta da crema pasticcera (300ml latte, 90g zucchero, 3 tuorli, 15g farina, 1/2 stecca di vaniglia) e 2 cucchiaiate di panna montata.
Dopo aver assemblato la torta l'ho ricoperta con un sottile strato di panna montata e l'ho messa in frigo per una notte.
Nel frattempo ho preparato l'mmf, come spiegato su www.cookaround.com, ho ricoperto la torta e ho aggiunto le decorazioni.
Per la scritta, che ahimè non è venuta tanto bene, ho fatto una glassa con 1 albume e zucchero a velo q.b. fino ad ottenere una consistenza abbastanza soda da non colare e da essere utilizzata con la sac a poche.
Che ne dite?

5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ecco a noi un'altra maga della pasticceria!!
Davvero buonisisma ed esteticamente stupenda questa torta!
Ma poi hai avuto anche il coraggio di tagliarla???
un bacione

Unknown ha detto...

A me la scritta sembra perfetta ed anche la torta a dir la verità. Complimenti!!!

Micaela ha detto...

ma è perfetta! complimenti!! sei stata bravissima! :-P

melissa ha detto...

Grazie! In effetti quando l'ho portata al lavoro ha fatto la sua scena, ed era anche buona, peccato che ne ho mangiato solo una fettina...sono una golosona;)

panettona ha detto...

davvero molto bella , complimenti!!!