martedì 7 ottobre 2008

Bicchierino bicolore ovvero un dessert sciue' sciue'

Che fatica trovare un po' di tempo per dedicarsi al blog...rimanda oggi, rimanda domani...i giorni passano e il lavoro ti assorbe sempre piu' nella sua routine, e non ti rendi conto e sei gia' in pieno autunno, aggiungi le coperte, metti via le magliette di cotone...che nostalgia!
Per il mio lavoro poi, da settembre a dicembre sono pienissima, e cosi' la voglia di cucinare lascia il posto a un pomeriggio sul divano per riprendere le energie...quindi in questo periodo per me e' fondamentale avere in serbo qualche ricettina veloce, ma d'effetto ed e' proprio quella che vi propongo.

BICCHIERINO BICOLORE

Questo dessert si compone di due strati inframmezzati da briciole di pasta frolla. In fondo ho messo la crema chantilly (la pasticcera va benissimo), mentre la crema scura e' una facilissima mousse al cioccolato e nocciole che ho fatto cosi':

100g cioccolato fondente fuso
200g panna montata
una manciata di nocciole tritate

Ho fatto fondere nel microonde il cioccolato e poi vi ho mescolato le nocciole tritate e ho lasciato intiepidire. Nel frattempo ho montato la panna non troppo ferma e poi ho aggiunto poco a poco il cioccolato fuso, sempre mescolando. Quando ho incorporato tutto ho messo una mezz'ora in frigorifero e poi ho versato il composto nei bicchierini.
Questa mousse oltre che facilissima ha una consistenza leggerissima, sembra di mangiare le nuvole!
Se non piace il gusto troppo amaro del cioccolato fondente (come a me) basta aggiungere zucchero a velo mentre si monta la panna.
Ho provato la versione con il cioccolato bianco ed e' una goduria!

4 commenti:

Micaela ha detto...

che carina come idea di dessert!! magari dopo un cena, per non appesantirsi con una torta questo è il top!

Unknown ha detto...

che delizia tutte queste ricettine
grazie
baci baci

Patrizia ha detto...

Ciao, ti ringrazio della tua visita e rocambio intanto facendoti gli auguri per il tuo lavoro, ho sbirciato nel tuo blog; e sei molto brava, le roselline sono stupende...io non sono affato brava in decorazioni, me ne mandi una????

Un bacio e grazie mille anche se vieni a farmi visita e non commenti.

melissa ha detto...

@ micaela
si è proprio leggerissimo, anche perchè non ci sono uova!

@ carmen
grazie!

@ mariluna
sto imparando da autodidatta e i tuoi complimenti mi fanno arrossire....certo che te ne mando una, anzi un bouquet!!!