domenica 12 ottobre 2008

Torta limoncina

Quando mi avanzano degli albumi, invece di fare le meringhe e così tenere acceso il forno per tante ore, opto per una torta di soli albumi, povera di colesterolo, ma ricca di sapore! Ho trovato questa ricetta su un giornale di parecchi anni fa, ma dalla prima volta che l'ho fatta mi è piaciuta e così quando ne ho l'occasione la preparo volentieri.

Torta limoncina

200g farina
100g zucchero
100g burro
3 albumi montati a neve
1/2 bustina di lievito
1 limone (scorza + succo)
100 ml latte

Ho lavorato il burro morbido con lo zucchero poi ho aggiunto la farina, il lievito e man mano il latte e il succo di limone. Infine con delicatezza ho aggiunto gli albumi montati a neve.
Ho versato in una teglia da plumcake (una tortiera da 18 cm in alternativa)e cotto a 180°C per 40 min.



A me piace così al naturale, ma la ricetta originale prevede la farcitura con crema al limone preparata con:
3 tuorli
30 g zucchero
1 limone (solo succo)
50 ml latte

Buona domenica e alla prossima!

9 commenti:

Squilibrato ha detto...

Sono incappato in questo blog alla soglia dell'ora di pranzo... e adesso sento un vuoto nello stomaco che nemmeno 1 kg della tua torta limoncina potrebbe colmare. Quindi proseguo con la lettura del tuo blog e poi... quel che sarà sarà. Se a pranzo divorerò qualche parente posso dare la colpa al tuo blog?

Imma ha detto...

Qui da me ora e' tempo di colazione. Ci starebbe proprio bne una fettona col mio cappucicno, tanto e' ipocalorica, right? Baci

melissa ha detto...

@ squilibrato
allora ti consiglio di proseguire la lettura dopo i pasti....grazie per la visita!

@ imma
giusto! Anch'io l'adoro a colazione!

Micaela ha detto...

bella idea per recuperare gli albumi! da provare, il limone mi piace un sacco! baci

melissa ha detto...

@ micaela
a me spiace un sacco buttarli e cerco sempre di utilizzarli in qualche modo, anche solo facendo una frittata

Unknown ha detto...

Ciao Mel piacere di conoscerti e complimenti per il blog, non lo consocevo ma ti metterò ra i miei preferiti! Buona questa torta di soli albumi, grande idea!! E grazie anche per il consiglio sui pinoli, non ci avevo pensato...
A presto:)

Dolci a gogo ha detto...

sara davvero profumatissima questa torta,baci imma

panettona ha detto...

ma grassssieee!!!
cercavo proprio una cosa del genere per riciclare gli albumi ;)
baci!

melissa ha detto...

grazie a tutte e tre!