martedì 29 luglio 2008

Profiteroles

Finalmente eccomi qui a rielaborare una delle tante ricette affrontate durante il corso...e devo dire che non pensavo di riuscire a riprodurre abbastanza facilmente quello che il maestro pasticcere fa con tutta la naturalezza tipica di chi ama il proprio lavoro e soprattutto si diverte nel farlo!
Inoltre ho scoperto un grande pasticcere molto noto a Milano: Ernst Knam, eh sì, l'insegnante che ci segue in questo corso lavora con lui...e noi allievi cerchiamo in ogni lezione ,di scoprire qualche segreto sulla sua arte...

I profiteroles
Alla base c'è la pasta choux, un impasto dalla lavorazione particolare. Vi riporto la ricetta che ho fatto:

250 ml acqua
100 g burro
4/5 uova
150 g farina
1 pizzico di sale

Portare a bollore una pentola con acqua, burro e sale. Poi aggiungere la farina in un sol colpo e mescolare per far asciugare l'impasto.
Quando l'impasto è tiepido aggiungere le uova, una per volta. L'impasto deve rimanere abbastanza duro e deve poter essere inserito in una sac a poche per fare i singoli bignè.
Infornare a 200°C per 15/20 min.




Io ho preparato i profiteroles classici, ripieni di crema pasticcera e ricoperti con salsa al cioccolato preparata utilizzando crema pasticcera, cioccolato fuso e panna (solo se la salsa risulta troppo densa)

5 commenti:

panettona ha detto...

ciao cara, che bello ritrovarti!!!
adoro i profiteroles e con questo post mi hai fatto vwenire una voglia ...
un bacio!

Micaela ha detto...

Buonissimi!!! non hanno niente da invidiare a quelli di mio suocero che fa il pasticcere!! :-)
bravissima

melissa ha detto...

@ panettona
carissima, finalmente ho la connessione internet a casa e quindi riuscirò a connettermi più spesso e con più tranquillità, spero i tuoi problemi di linea si risolvano presto!
I profiteroles sono una preparazione un pò lunga, ma alla fine vedere la piramide infiocchettata dà una gran soddisfazione...non solo al palato!

@ micaela
che fortuna avere un pasticcere in famiglia...ma non mi lamento, anche se faccio qualche pasticcio, alla fine ottengo quel che voglio!
Ciao!

Imma ha detto...

Ti sono venuti spettacolari, da acquolina per chi come me sta dall'altro lato dell oschermo!!!!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

non hai delle dosi per la salsa? mi intriga troppo :-)