domenica 4 gennaio 2009

Tiramisù Torronato ovvero il mio "Torromisù"



Durante le feste natalizie a casa mia non manca mai il tiramisù, di cui siamo ghiotti sia io che la mia dolce metà, ma, visto che finalmente poco prima di Natale avevo recuperato il libro di Luca Montersino "Tiramisù e Chantilly" non potevo esimermi dal testare qualche sua ricetta. La prima è il Tiramisù torronato e devo dire che è molto semplice e altrettanto deliziosa.


Ingredienti per 8 persone:
Crema al miele e mascarpone
75 g albumi
220 g miele
10 g colla di pesce in fogli (io ne ho messi 8 g)
250 g panna montata
250 g mascarpone
100 g nocciole tostate (io ne avevo solo 50g g)

Finitura
savoiardi
200 g cioccolato fondente
caffè


Per la crema al miele e mascarpone:
su fuoco dolce portare il miele a 121 °C e versarlo a filo sugli albumi che stanno montando nella planetaria. Unire la colla di pesce, prima ammollata in acqua fredda e poi strizzata, e montare il tutto fino a raffreddamento. Incorporare il mascarpone e la panna montata e le nocciole tritate grossolanamente.
In una teglia rivestita con pellicola trasparente stendere uno strato di crema e uno strato di savoiardi inbevuti nel caffè, poi un altro strato di crema. Mettere nel congelatore. Successivamente tagliare dei trancetti di crema.
Nel frattempo preparare le sfoglie di cioccolato, fondendo il cioccolato a fuoco dolce, e poi stendendo un strato sottile, circa 1 mm, sulla carta forno, lasciare raffreddare e poi tagliare dei rettangoli leggermenti più grandi dei trancetti di crema.
Il dolce è pronto adagiando i trancetti fra due sfoglie di cioccolato.

Nessun commento: