giovedì 22 gennaio 2009

Tanti auguri a......me!



Torcetti al burro
Per questa ricetta ultrarapida ringrazio Minnie67 di Cookaround:

per 25 torcetti circa:
250 gr di farina
125 gr di burro a pezzetti
60 ml di birra (60 gr circa)
2 cucchiai di zucchero semolato
Zucchero semolato (nella ricetta originale era di zucchero di canna, ma io non ne avevo a casa)

Ho lavorato tutti gli ingredienti ottenendo una palla di impasto omogeneo, ho lasciato riposare 1/2 ora in frigorifero e poi ho fatto dei rotolini e li ho cosparsi di zucchero semolato.
Li ho spruzzati con acqua e infornati a 200°C per 15 min, poi spruzzati di nuovo con acqua e lasciati cuocere fino a che sono dorati.

Devo dire che mi sono piaciuti molto di più il giorno dopo invece che appena sfornati!

Baci alle nocciole
e qui ho tratto spunto dalla ricetta dei baci di dama di Ciciona di Cookaround, che ringrazio tantissimo!

per circa 45 baci
100gr di farina
100gr di burro
60gr di zucchero
120 g nocciole
1 pizzico di sale
cioccolato fondente

Ho tritato finemente le nocciole e le ho unite insieme allo zucchero,la farina, e il pizzico di sale,mescolando bene. Poi ho unito il burro morbido e ho impastato fino ad ottenere una palla omogenea.
Poi ho fatto delle palline grandi circa quanto un 2 centesimi e le ho messe per circa 2 ore in frigorifero. Tolte dal frigo ho infornato a 170°C per 8-10 min.
Una volta raffreddate con il cioccolato fuso ho unito a due a due le palline.

Buonissimi!

2 commenti:

Micaela ha detto...

augurissimi allora e attendiamo ansiosamente le ricette!

panettona ha detto...

li accetti anche se con grande ritardo???
AUGURIIIII!!!!