Inoltre ho scoperto un grande pasticcere molto noto a Milano: Ernst Knam, eh sì, l'insegnante che ci segue in questo corso lavora con lui...e noi allievi cerchiamo in ogni lezione ,di scoprire qualche segreto sulla sua arte...
I profiteroles
Alla base c'è la pasta choux, un impasto dalla lavorazione particolare. Vi riporto la ricetta che ho fatto:
250 ml acqua
100 g burro
4/5 uova
150 g farina
1 pizzico di sale
Portare a bollore una pentola con acqua, burro e sale. Poi aggiungere la farina in un sol colpo e mescolare per far asciugare l'impasto.
Quando l'impasto è tiepido aggiungere le uova, una per volta. L'impasto deve rimanere abbastanza duro e deve poter essere inserito in una sac a poche per fare i singoli bignè.
Infornare a 200°C per 15/20 min.

Io ho preparato i profiteroles classici, ripieni di crema pasticcera e ricoperti con salsa al cioccolato preparata utilizzando crema pasticcera, cioccolato fuso e panna (solo se la salsa risulta troppo densa)
4 commenti:
ciao cara, che bello ritrovarti!!!
adoro i profiteroles e con questo post mi hai fatto vwenire una voglia ...
un bacio!
Buonissimi!!! non hanno niente da invidiare a quelli di mio suocero che fa il pasticcere!! :-)
bravissima
@ panettona
carissima, finalmente ho la connessione internet a casa e quindi riuscirò a connettermi più spesso e con più tranquillità, spero i tuoi problemi di linea si risolvano presto!
I profiteroles sono una preparazione un pò lunga, ma alla fine vedere la piramide infiocchettata dà una gran soddisfazione...non solo al palato!
@ micaela
che fortuna avere un pasticcere in famiglia...ma non mi lamento, anche se faccio qualche pasticcio, alla fine ottengo quel che voglio!
Ciao!
non hai delle dosi per la salsa? mi intriga troppo :-)
Posta un commento