martedì 29 luglio 2008

Profiteroles

Finalmente eccomi qui a rielaborare una delle tante ricette affrontate durante il corso...e devo dire che non pensavo di riuscire a riprodurre abbastanza facilmente quello che il maestro pasticcere fa con tutta la naturalezza tipica di chi ama il proprio lavoro e soprattutto si diverte nel farlo!
Inoltre ho scoperto un grande pasticcere molto noto a Milano: Ernst Knam, eh sì, l'insegnante che ci segue in questo corso lavora con lui...e noi allievi cerchiamo in ogni lezione ,di scoprire qualche segreto sulla sua arte...

I profiteroles
Alla base c'è la pasta choux, un impasto dalla lavorazione particolare. Vi riporto la ricetta che ho fatto:

250 ml acqua
100 g burro
4/5 uova
150 g farina
1 pizzico di sale

Portare a bollore una pentola con acqua, burro e sale. Poi aggiungere la farina in un sol colpo e mescolare per far asciugare l'impasto.
Quando l'impasto è tiepido aggiungere le uova, una per volta. L'impasto deve rimanere abbastanza duro e deve poter essere inserito in una sac a poche per fare i singoli bignè.
Infornare a 200°C per 15/20 min.




Io ho preparato i profiteroles classici, ripieni di crema pasticcera e ricoperti con salsa al cioccolato preparata utilizzando crema pasticcera, cioccolato fuso e panna (solo se la salsa risulta troppo densa)

4 commenti:

panettona ha detto...

ciao cara, che bello ritrovarti!!!
adoro i profiteroles e con questo post mi hai fatto vwenire una voglia ...
un bacio!

Micaela ha detto...

Buonissimi!!! non hanno niente da invidiare a quelli di mio suocero che fa il pasticcere!! :-)
bravissima

melissa ha detto...

@ panettona
carissima, finalmente ho la connessione internet a casa e quindi riuscirò a connettermi più spesso e con più tranquillità, spero i tuoi problemi di linea si risolvano presto!
I profiteroles sono una preparazione un pò lunga, ma alla fine vedere la piramide infiocchettata dà una gran soddisfazione...non solo al palato!

@ micaela
che fortuna avere un pasticcere in famiglia...ma non mi lamento, anche se faccio qualche pasticcio, alla fine ottengo quel che voglio!
Ciao!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

non hai delle dosi per la salsa? mi intriga troppo :-)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più InfoOK