La ricetta che vi propongo non ha altra particolarità che l'utilizzo dei semini di vaniglia che, a differenza della vanillina, sono profumatissimi e delicatissimi. Io ho avuto l'occasione di fare un acquisto all'estero, dove la vaniglia costa molto meno che in Italia, e adesso ne ho una buona scorta che con il suo aroma mi ha anche profumato il mobile dove la conservo. La vaniglia, inoltre se messa sottovuoto si tiene per alcuni mesi.
Con la stessa ricette ho fatto sia le girelle che dei biscotti ricoperti con cioccolato, giusto per provare due diverse lavorazioni, e l'esito mi è piaciuto in entrambi i casi.
Ingredienti per 60 biscotti
300g farina
100g fecola di patate
160g zucchero
180g burro
2 tuorli
1 stecca vaniglia
20g cacao (per le girelle)
acqua q.b.
Lavorare velocemente tutti gli ingredienti (per la vaniglia aprire la stecca in due per il lungo e prendere con la punta di un coltello tutti i semini).
Nel caso dei biscotti bicolore poi dividere l'impasto in due e aggiungere il cacao ad una parte.
Far riposare l'impasto 30 minuti in frigorifero.
Successivamente stendere con il mattarello infarinato la pasta dello spesso di 4 mm e ricavare con il tagliapasta i biscotti.
Per le girelle invece stendere prima l'impasto bianco, poi l'impasto al cacao e sovrapporlo, fare un rotolo e tagliare i biscotti con il coltello dello spesso di cm 1/2 cm.
Cuocere in forno a 180°C per 13/14 min e comunque fino a doratura.

Per fare i biscottini bicolore ho fuso nel microonde 100g di cioccolato fondente, ho immerso i biscotti e poi li ho fatti raffreddare su una gratella. Il risultato non è stato granchè...non ho questo feeling con il cioccolato fuso...ma chi l'ha dura la vince...

