martedì 24 giugno 2008

Grissini croccanti




Settimana scorsa ho adocchiato in biblioteca questo libro di Marjie Lambert, che con le sue foto invitanti, mi ha fatto venire voglia di provare qualche ricettina non proprio dolce...la scelta è caduta sui grissini.
Il libro è rivolto a chi ha la macchina per il pane, ma io ho usato la planetaria.
Ecco gli ingredienti per 24 grissini:

150 ml acqua
60 ml olio
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale (secondo me meglio 2)
350 g farina per pane (io ho usato 1/2 semola di grano duro e 1/2 farina 00)
2 cucchiaini di lievito (preferisco il lievito di birra fresco e ne ho usato 1/2 cubetto)
1 albume
2 cucchiai d'acqua

Ho messo nella planetaria tutti gli ingredienti (tranne gli ultimi due), dopo aver sciolto il lievito nell'acqua tiepida). Una volta che si è formata la palla ho fatto lievitare per circa 2 ore, poi ho steso l'impasto e ho formato dei cordoncini, alcuni li ho arrotolati per formare un 8. Infine ho spennellato i grissini con l'albume emulsionato con acqua, e cosparso con sale grosso.
Cuocere a 180° per 20-25 minuti finchè sono ben dorati.

Rileggendo la ricetta mi sono resa conto di aver fatto alcune modifiche all'originale e probabilmente di non aver seguito alla lettera il procedimento, ma che dire...sono venuti buoni comunque! Ad avere i contenitori sottovuoto dovrebbero conservarsi alcuni giorni, ma vista la dose minima non c'è stato il rischio di farli diventare possi!

giovedì 19 giugno 2008

Una torta per l'anima




Questa torta l'ho fatta qualche tempo fa per i miei compagni del corso di yoga, di solito quando si fa yoga bisogna rimanere leggeri, ma diciamo che per quella sera abbiamo fatto uno strappo alla regola e tutti ne sono rimasti contenti!
La torta è un pan di spagna da 18 cm, farcito con crema di mascarpone e latte condensato trovata su www.cookaround.com.
La copertura è di glassa fondente, anche il tappetino e la cintura (che usiamo a lezione), mentre la scritta, che è il simbolo dall'Aum, è stata fatta con cioccolato fondente fuso (decisamente da migliorare!!!)

martedì 17 giugno 2008

Non ci posso credere...ho vinto un premio!

Premio "ARTE Y PICO"



Stamattina ero giù...mercoledì avrei dovuto iniziare il mio primo corso di cucina, o meglio di pasticceria, ma ieri sera mi hanno informato che il corso era annullato, uffa! Non so se riuscirò a partecipare ad altre edizioni di questo corso, e per questo mi dispiace di più, avevo già una marea di domande pronte da fare all'insegnante!

Però poi ho aperto il blog e quando ho visto che mi era stato assegnato un premio, ho pensato che anche senza corso qualcuno ha apprezzato i miei lavori...grazie a Panettona che mi ha assegnato questo premio per la creatività, spero di non deluderla e di aggiungere presto altre idee da condividere :)

lunedì 9 giugno 2008

Tiramisù al caffè..."gelato"


L'idea era di fare un gelato tipo "coppa del nonno", ma aggiusta un pò qua e là la ricetta....il risultato è stato questo golosissimo semifreddo al caffè.
Ingredienti:
2 uova
350 g panna montata
90-100g zucchero
1 tazzina di caffè amaro freddo
1/2 tazzina di caffè solubile
cacao amaro per spolvero
savoiardi q.b.
Dividere i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero, mentre i bianchi vanno montati a neve, montare anche la panna. Aggiungere al composto di tuorli e zucchero il caffè amaro e quello solubile, sempre mescolando con le fruste. Incorporare delicatamente gli albumi e poi la panna montata.
Una volta pronta la crema stenderne uno strato sul fondo di un contenitore, fare uno strato di savoiardi bagnati con caffè o altro che vi piaccia, continuare così fino ad esaurimento.
Mettere in freezer per almeno 3 ore e poi.....slurp!

venerdì 6 giugno 2008

Agli orsetti piace il miele


Eccomi con la mia ultima creazione!

Questa torta mi ha richiesto un bel po' di tempo perche' ho dovuto preparare gli orsetti con la glassa fondente. Visto che i personaggi possono essere conservati anche per 2 mesi in scatola chiusa, se ci si organizza per tempo, si possono preparare in anticipo con tranquillita'.
La torta e' un pan di spagna di 18 cm, farcito con mascarpone e nutella, ricoperto con glassa fondente e decorato con glassa reale per i fiorellini e le foglioline intorno al bordo.
Le colleghe di lavoro, a cui era destinata la torta, hanno apprezzato molto, tanto che si e' sparsa la voce subito e mi tocchera' farne un'altra prossimamente :)